#7 UN FILM

La città di Pinerolo è stata spesso citata dei film del passato e del presente per via del suo nome dal suono tipicamente piemontese, basti pensare al celebre "Fantozzi contro tutti" di Paolo Villaggio del 1980.
Nel 2006 lo stadio olimpico del ghiaccio di Pinerolo è stato sede delle gare di curling dei XX Giochi Olimpici Invernali.
Dopo quell'anno, la città ha ospitato le riprese di diversi film incentrati sul curling come per esempio "L'ora legale" di Ficarra e Picone del 2011 e "La mossa del pinguino" di Claudio Amendola del 2013.
Copertina del film

Quest'ultimo racconta la storia di Bruno, un uomo sposato che non si rassegna all'idea di crescere. Preso dallo sconforto per gli anni che passano e in preda alla sindrome da Peter Pan, durante una serata con gli amici, scopre la passione per il curling. I quattro romani, un precario, un disoccupato, un pensionato e uno spaccone, decidono di creare una squadra di curling e di partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. I quattro, dopo mesi di allenamenti grossolani data la loro scarsa esperienza, partecipano alle selezioni per le Olimpiadi alle quali vengono sconfitti, ma anche grazie all'esperienza vissuta riescono a riscattarsi a livello individuale e familiare, prima ancora che sociale.

Titolo: La mossa del pinguino
Regista: Claudio Amendola
Distribuzione in ItalianoVideo
Data di uscita28 novembre 2013



Il film





Commenti

Post più popolari