#8 LA COSA

Dal 1922 Pinerolo vede nascere un'importante azienda dolciaria: il Galup.
Nel tempo, l’industria è cresciuta, ha acquisito una dimensione commerciale nazionale e internazionale. 
Il Panettone Galup col tempo è diventato il dolce simbolo di Pinerolo, portando con sé la tradizione e la storia dei suoi pasticceri.
Prima di Galup, il panettone era solo quello milanese. Il panettone basso con la glassa di nocciole è un’intuizione di Pietro Ferrua, langarolo di nascita, pinerolese d’adozione.
Un’innovazione, brillante e gustosa, che reinterpreta l’antica tradizione lombarda per dare vita a un nuovo classico dell’alta pasticceria piemontese.

Panettone Galup 
Il Panettone Galup ha fatto il giro del mondo e questa azienda è diventata un’eccellenza italiana riconosciuta. Nonostante la grandezza dell'azienda ed i chilometri percorsi dai prodotti esportati all'estero, le strade importanti della Galup restano ancora oggi quelle di Pinerolo: via del Duomo e via del Pino, dove Ferrua e sua moglie Regina rilevarono un vecchio forno in mattoni rossi per trasformarlo giorno dopo giorno nella pasticceria più amata in paese. Le strade del centro storico e via Fenestrelle, dove nel 1948 iniziò la storia industriale dell’azienda, nelle notti del periodo invernale e primaverile, vengono abbracciate da uno squisito profumo di dolci che svanisce nell'ora di pranzo lasciando tutti i cittadini pinerolesi con l'acquolina in bocca.



L'azienda Galup

Commenti

Post più popolari