#13 L'ANATOMIA DELLE COSE
Gli ingredienti e l'impasto pronto per essere messo in forno |
Ingredienti e quantità per 1200 g:
1° impasto:
- Farina 250 g
- Lievito madre (rinfrescato tre volte nell'arco della giornata) 65 g
- Acqua (temperatura ambiente) 125 g
- Burro 70 g
- Zucchero 65 g
- Tuorli 50 g
2° impasto:
- Farina 62 g
- Zucchero 50 g
- Burro 40 g
- Tuorli 50 g
- Uvetta 150 g
- Sale fino 2 g
- Baccello di vaniglia 1
- Miele di acacia 16 g
- Cedro candito tagliato a cubetti 30 g
- Arancia candita tagliata a cubetti 70 g
- Pasta di arance 75 g
- Pasta di mandarini 30 g
- Pasta di limoni 20 g
Glassa:
- nocciole grezze 50 g
- farina di nocciole piemontesi 25 g- zucchero semolato 180 g- cacao amaro in polvere 5 g- fecola di patate 5 g- farina di mais 5 g- albume 100 g
La ricetta:
Procedimento 1° impasto:
Mescolare lo zucchero e l'acqua nell’impastatrice, unire la pasta madre e la farina poco per volta a cucchiaiate. Quando l’impasto comincia a fare i “fili”, aggiungere il burro un pezzetto alla volta.
Quindi una volta aggiunto tutto il burro, unire i tuorli, poco per volta fino ad ottenere un impasto ben compatto. Continuare ad impastare fino a quando l’impasto non è diventato bello lucido (circa quaranta minuti dall’inizio). Mettere l'impasto in una larga ciotola, coprire con un telo da lievitazione e poi metterlo nel forno spento con luce accesa a lievitare.
Sciacquare l'uvetta dentro ad un colino e poi metterla in ammollo in acqua tiepida per 30 minuti. Una volta asciugata, spruzzarla con liquore a piacere ed infine metterla in una ciotola.
Tagliare a cubetti l'arancia ed il cedro canditi. Unire la frutta candita all'uvetta e mescolare.
Preparazione della glassa:
Mettere nel robot provvisto di cutter tutti gli ingredienti e frullare. Travasare la glassa in una capiente sac a poche e riporla in frigorifero.
Procedimento 2° impasto:
Mettere nella planetaria il primo impasto, aggiungere 65 g di farina ed azionare la macchina a velocità moderata fino a quando non sarà completamente assorbita. Unire le masse aromatiche, ovvero la pasta di arancia, quella di mandarini e quella di limone. Aggiungere poi il miele e la vaniglia. Azionare nuovamente la planetaria ed unire all'impasto 40 g di burro e 50 g di tuorli. Non appena il vostro impasto risulterà elastico, spegnere la macchina e aggiungere 50 g di zucchero. Azionare nuovamente la macchina per pochi minuti ed unire un pizzico di sale. Lasciare assorbire e spegnere di nuovo la planetaria. Aggiungere l'emulsione di burro in due volte.
Aggiungere il mix di frutta candita e uvetta all'impasto e azionare nuovamente la planetaria a velocità moderata; lasciarla lavorare fino a quando il mix di frutta candita e uvetta saranno ben incorporati, dopodiché spegnere la macchina e lasciare riposare l'impasto per circa 20 minuti all'interno della ciotola della planetaria. Trasferire su un piano l'impasto, e lasciare riposare per altri 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorsi i 30 minuti prelevare 1050 gr di impasto e trasferirlo all'interno di uno stampo di carta da 1 kg. Scaldare il forno a 35° poi, una volta spento, riporre il panettone a lievitare in forno per 6-8 ore.
Una volta lievitato lasciarlo scoperto a temperatura ambiente per circa 30 minuti, e dopodiché procedere glassando il dolce con l'impasto preparato precedentemente.
Per concludere infornare a 165° a forno statico per 50 minuti.
La ricetta
Commenti
Posta un commento