#22 LA COSA NEI FUMETTI

Il panettone milanese è il protagonista del fumetto Topolino n. 1620 dal titolo "Topolino e la leggenda del panettone" del dicembre 1986. La vicenda è sceneggiata da Bruno Sarda e disegnata da Massimo De Vita, realizzata per festeggiare i seicento anni del Duomo di Milano.
La storia, ambientata nel 1300, narra delle origini poco chiare del panettone e quelle della costruzione del Duomo di Milano, il cui architetto resta a oggi ignoto.

La storia:
In occasione dei seicento anni della costruzione della Cattedrale, i professor Zapotec e Marlin mandano Topolino e Pippo indietro nel tempo per scoprire chi fosse l’architetto che progettò l’edificio. 
I due finiscono nel capoluogo lombardo di fine XIV secolo. Tentando di presenziare alla cena in cui Gian Galeazzo Visconti avrebbe scelto il progetto del Duomo, Topolino e Pippo si fanno assumere come garzoni dal fornaio incaricato di preparare il dolce per la serata: il Panettone. 
Al suo interno i due amati personaggi dei fumetti nascondono una statuetta del Duomo, in accordo con il futuro architetto della Cattedrale.
"Topolino e la leggenda del panettone"




Commenti

Post più popolari